1. DEFINIZIONI
Ai fini del presente contratto e salvo eventuali definizioni indicate altrove e qui non espressamente menzionate, ai termini elencati nel presente articolo saranno assegnati i seguenti significati:
1.1 “Cliente”: è il soggetto (Rete d’imprese o Impresa) che intende acquistare la licenza d’uso della Piattaforma Digital Whistleblowing;
1.2 “Condizioni generali”: sono le presenti condizioni generali di contratto;
1.3 “Offerta”: è l’offerta personalizzata, formulata da GSP, appositamente per il Cliente, sulla base di specifiche esigenze tecniche e specificamente sottoscritta dal Cliente per accettazione;
1.4 “Licenza d’Uso”: è la concessione di utilizzo, con le modalità e i limiti specificati nelle presenti Condizioni generali, del software della piattaforma Whistleblowing.
1.5 “Manuale operativo”: è il manuale operativo di GSP, presente sulla Piattaforma nel quale sono enunciate le finalità e le specifiche tecniche e di funzionamento della Piattaforma stessa.
2. STRUTTURA DEL CONTRATTO
2.1 Il contratto di fornitura della licenza d’uso della Piattaforma Digital Whistleblowing è costituito dai seguenti documenti:
a. Condizioni generali di contratto;
b. Offerta economica;
c. I manuali operativi.
d. Mod. 107_ Acquisizione dati clienti.
Tali documenti, complessivamente e unitamente considerati, costituiscono parti integranti, sostanziali e inscindibili di un unico contratto (il “Contratto”) e in tal modo devono, pertanto, essere letti ed interpretati.
3. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
3.1 Il Cliente prende atto e accetta che, la sottoscrizione da parte sua dell’Offerta comporta l’accettazione delle presenti Condizioni generali, le quali avranno piena efficacia vincolante tra le parti.
3.2 Le presenti condizioni generali si applicano a ogni ordine di fornitura della licenza d’uso della Piattaforma Digital Whistleblowing e al Cliente con la sottoscrizione dell’Offerta.
3.3 In caso di contrasto tra le condizioni contrattuali contenute nell’Offerta e le Condizioni generali, il Contratto si intenderà disciplinato dalle prime, relativamente solo ai profili cui il contrasto si riferisce.
3.4 Nuove richieste di fornitura rivolte dal Cliente a GSP successivamente all’accettazione dell’Offerta, se accettate da quest’ultima, saranno in ogni caso, interamente soggette alla disciplina delle Condizioni generali.
3.5 La Piattaforma è acquistabile anche mediante formula di collocamento on line, e il contratto è concluso tramite la pressione del pulsante “ACQUISTA IL SERVIZIO” e comporta il pagamento del prezzo secondo la modalità selezionabile dal cliente tra quelle disponibili (Carta di Credito, Paypal, Bonifico Bancario).GSP provvederà all’attivazione del Servizio e al rilascio delle credenziali per l’accesso web al Servizio (User ID e Password).
4. OGGETTO
4.1 Il Contratto ha per oggetto la fornitura a favore del Cliente della licenza d’uso della Piattaforma Digital Whistleblowing, specificatamente descritta nell’Offerta, a fronte del pagamento dei corrispettivi ivi indicati.
4.2 La Piattaforma Digital Whistleblowing è stata progettata da GSP per la gestione del processo di segnalazione interna che, attraverso strumenti di crittografia, garantisce l’anonimato del segnalante e del contenuto della segnalazione in caso di un illecito o di un’irregolarità commessa all’interno di un ente.
4.3 La Piattaforma fornisce alle imprese un valido e sicuro canale di segnalazione interna delle violazioni o di informazioni sulle violazioni del contesto lavorativo e nel contempo permette al segnalante l’assoluto anonimato, garantendone la riservatezza nel rispetto della Direttiva UE e del D.lgs. 24 del 10 marzo 2023.
5. CARATTERISTICHE DELLA PIATTAFORMA DIGITAL WHISTLEBLOWING
L'ente pubblico o privato che acquista la licenza d'uso della piattaforma (cliente) rimane Titolare del trattamento dei dati inseriti nei profili dei Segnalanti e dei Verificatori.
I dati trattati per la creazione delle utenze dei Segnalanti e dei Verificatori sono: username, nome, cognome, C.F., e-mail e telefono. Oltre a tali dati vengono trattate anche le informazioni contenute nelle segnalazioni, nonché immagini e/o video allegati dal Segnalante.
Al fine di rispettare le previsioni di legge a tutela della riservatezza del Segnalante e delle persone tutelate dalla normativa di riferimento, oltre alla GSP che mette a disposizione la piattaforma, il Verificatore rimane l'unico soggetto che può trattare i dati contenuti all'interno della segnalazione ivi compresi gli allegati.
Si specifica che, il Verificatore non potrà identificare chi sia il Segnalante in quanto la piattaforma pseudonimizza tale dato assegnando un "alias" generico.
Il cliente (datore di lavoro) non può venire in alcun modo a conoscenza di tali informazioni tramite la piattaforma.
I dati relativi alle segnalazioni sono crittografati con algoritmo AES-256-CBC con chiave privata.
6. LICENZA D’USO DELLA PIATTAFORMA DIGITAL WHISTLEBLOWING
6.1 GSP concede al Cliente la licenza d’uso del Software- Piattaforma Digitale, non esclusiva, a tempo determinato (per il periodo di durata indicato nell’Offerta); ogni altro diritto è escluso e non viene trasferito.
6.2 La licenza d’uso concessa al Cliente non attribuisce a quest’ultimo alcun titolo o diritto sul codice sorgente del Software, restando il medesimo di piena ed esclusiva proprietà di GSP.
6.4 Resta, pertanto, espressamente inteso tra le parti che tutti i diritti di sfruttamento economico del Software spettano in esclusiva a GSP la quale è libera di cedere a terzi la licenza di sfruttamento economico del medesimo, senza limite alcuno.
6.5 Tutte le tecnologie, gli algoritmi e le procedure contenute nel Software e descritti nei Manuali operativi, ovvero, nell’ulteriore documentazione resa disponibile da GSP, sono informazioni di proprietà di quest’ultima; è posto divieto assoluto al Cliente di vendere il Software ovvero di sublicenziarlo, trasferirlo o renderlo in qualsiasi modo disponibile a terzi, a qualunque titolo e ragione, in mancanza di preventiva autorizzazione scritta di GSP.
6.6 Salvo i casi autorizzati da GSP, la presente licenza d’uso non consente al Cliente di riprodurre, adattare, modificare o tradurre il Software, anche solo parzialmente, di incorporarlo in altri programmi, ovvero, di operare qualsiasi tipo di intervento sul medesimo; è, altresì, espressamente vietato al Cliente di procedere alla decodificazione, decompilazione o disassemblaggio del Software o di ogni sua parte
7. CONDIZIONI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO
7.1 La GSP crea inizialmente il ruolo e l'utenza del cliente (ente pubblico o privato datore di lavoro) che ha acquistato la licenza d'uso della piattaforma. In seguito, vengono create le utenze del/dei Verificatori indicati dal cliente. Infine, o la stessa GSP, o il cliente crea le utenze dei Segnalanti (ogni persona avente diritto a indicare segnalazioni e rientrante nell'organizzazione del cliente, viene munita di un’apposita utenza Segnalante).
7.2 Una volta che è stata creata l'utenza del Segnalante, quest'ultimo deve autenticarsi scegliendo una delle tre modalità messe a disposizione dalla piattaforma tra: User e password SPID/CIE.
7.3 Create le utenze, una volta che un Segnalante ha utilizzato la piattaforma per inviare una segnalazione, questa viene presa in carico da un Verificatore. Quando il Verificatore prende in carico la segnalazione, la piattaforma invia una comunicazione al Segnalante per metterlo a conoscenza del fatto che è avvenuta un'attività all'interno della piattaforma (per il principio di minimizzazione dei dati, la comunicazione non contiene riferimenti alla specifica segnalazione).
7.4 Il Segnalante, oltre a poter scrivere il contenuto della sua segnalazione, può caricare all'interno della piattaforma immagini e/o video ad integrazione.
7.5 Il Verificatore, dopo aver preso visione e/o scaricato il contenuto della segnalazione e degli allegati e nel rispetto dei termini previsti dalla normativa sopra indicata, deve cancellare immediatamente le immagini e/o i video che non ritiene strettamente necessari ai fini dell'istruttoria della segnalazione e deve stabilire se archiviare o comunicare all'autorità competente quanto appreso mediante la segnalazione.
7.6 La piattaforma permette di conservare i dati presenti all'interno delle segnalazioni per un periodo di tempo che, su richiesta del cliente, può essere personalizzato, ma in ogni caso non può essere superiore a quanto previsto dall'art. 14, comma 1 del D.lgs. n. 24/2023: "Le segnalazioni, interne ed esterne, e la relativa documentazione sono conservate per il tempo necessario al trattamento della segnalazione e comunque non oltre cinque anni a decorrere dalla data della comunicazione dell'esito finale della procedura di segnalazione, nel rispetto degli obblighi di riservatezza di cui all'articolo 12 del presente decreto e del principio di cui agli articoli 5, paragrafo 1, lettera e), del regolamento (UE) 2016/679 e 3, comma 1, lettera e), del decreto legislativo n. 51 del 2018".
7.7 Invece, i dati trattati all'interno delle utenze Segnalante e Verificatore vengono trattati per tutta la durata di vigenza del rapporto contrattuale tra la persona a cui si riferisce l'utenza e il Titolare del trattamento.
7.8 Al termine di tale rapporto i dati vengono cancellati:
- contestualmente alla comunicazione da parte del cliente del termine del rapporto contrattuale, se non vi sono segnalazioni aperte e/o pendenti;
- se l'utenza in questione ha ancora almeno una segnalazione pendente, i dati verranno cancellati seguendo il periodo di conservazione stabilito per la segnalazione stessa.
8. DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE
8.1 Il Cliente riconosce che GSP è l’unica ed esclusiva titolare di ogni diritto di privativa e di autore del Software- Piattaforma Digital Whistleblowing, sulle relative correzioni, aggiornamenti o nuove versioni.
8.2 In nessun caso il presente documento e la sua attuazione comporteranno l’attribuzione al Cliente di diritti diversi e ulteriori rispetto a quelli specificamente attribuiti dal Contratto.
9. OBBLIGHI E RESPONSABILITA’ DEL CLIENTE
9.1 I presupposti, le procedure e le tempistiche necessarie per utilizzare correttamente la Piattaforma Digital Whistleblowing sono dettagliatamente disciplinati nelle presenti condizioni generali e nella offerta, ai quali il Cliente garantisce sin d’ora di attenersi scrupolosamente.
9.2 È fatto dunque assoluto divieto al Cliente di utilizzare la Piattaforma Digital Whistleblowing con modalità e per scopi diversi da quelli indicati nel Contratto.
9.3 Il Cliente non può in alcun caso e per alcun motivo alterare o modificare la Piattaforma Digital Whistleblowing, ovvero, i singoli elementi che la compongono e tutta la relativa documentazione, nonché rimuovere e/o modificare in alcun modo marchi, sigle, denominazioni e ogni altro simbolo ivi apposto da GSP.
9.4 Il Cliente non potrà cedere in alcun caso a terzi le presenti condizioni generali, nonché i relativi diritti e obblighi da esse nascenti, senza la preventiva autorizzazione scritta di GSP.
9.5 Il Cliente si obbliga, inoltre, ad informare senza indugio GSP di ogni situazione di utilizzo illegittimo della Piattaforma Digital Whistleblowing di cui dovesse venire a conoscenza, anche solo indirettamente, fornendo a quest’ultima tutta la necessaria cooperazione e la documentazione in proprio possesso.
9.6 In particolare, il Cliente si impegna sin d’ora a manlevare GSP contro ogni azione, ragione o pretesa avanzata nei confronti di quest’ultima dagli Utenti o da terzi, in conseguenza di eventuali contestazioni relativamente all’uso della Piattaforma Digital Whistleblowing, ovvero, di violazioni o inosservanze delle obbligazioni assunte dal Cliente medesimo con la sottoscrizione del Contratto.
9.7 GSP avrà facoltà di verificare in ogni momento la regolarità dell’utilizzo della Piattaforma Digital Whistleblowing.
9.8 Il Cliente, eventualmente anche in solido con i propri incaricati deputati al compimento delle procedure contenute nei Manuali Operativi, si assume ogni più ampia responsabilità nei confronti degli Utenti, di terzi e di GSP, per ogni danno nascente dalla violazione delle obbligazioni da esso assunte con la sottoscrizione del Contratto.
9.9 In particolare, il Cliente si impegna sin d’ora a manlevare GSP contro ogni azione, ragione o pretesa avanzata nei confronti di quest’ultima dagli Utenti o da terzi, in conseguenza di eventuali contestazioni relativamente all’uso della Piattaforma, ovvero, di violazioni o inosservanze delle obbligazioni assunte dal Cliente medesimo con la sottoscrizione del Contratto.
10. DURATA E RECESSO
10.1 Il Contratto avrà la durata indicata nell’offerta commerciale, di norma 36 mesi. In caso di recesso anticipato, da comunicarsi a mezzo pec all’indirizzo gestione.servizi.privati@legalmail.it o raccomandata a/r all’indirizzo GSP, Via Lucio Mariani 66, 00178, Roma, il cliente sarà tenuto al pagamento dei canoni fino allo scadere del contratto.
11. CORRISPETTIVI E FATTURAZIONE
11.1 Quale corrispettivo per la fornitura della licenza d’uso della Piattaforma Digital Whistleblowing il Cliente si obbliga a corrispondere a GSP gli importi indicati nell’Offerta, con le modalità ed entro i termini ivi indicati. Detti importi devono sempre considerarsi oltre ad Iva nell’aliquota di legge e alle eventuali spese ed oneri accessori.
11.2 Salvo quanto previsto nell’offerta commerciale, tutti i pagamenti si intendono con scadenza a 30 (trenta) giorni data fattura. In ogni caso di ritardato pagamento, decorreranno a favore di GSP, senza necessità di preventiva messa in mora e senza pregiudizio di ogni altro e diverso diritto della medesima, gli interessi di mora sulle somme non puntualmente corrisposte, conteggiati nella misura e con le modalità indicate nel D.lgs. 9/10/2002 n. 231 e successive modifiche e integrazioni.
11.3 Il Cliente si obbliga al pagamento dei corrispettivi previsti nell’offerta commerciale secondo le modalità e termini concordati.
11.4 In caso di insolvenza nel pagamento nei termini, è facoltà di GSP di sospendere la licenza d‘uso, con esonero di qualsiasi responsabilità per la mancata fornitura del servizio, previo l’espletamento della opportuna messa in mora e attesa dei termini per il pagamento concordati.
12. OBBLIGHI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’ PER GSP
12.1 La fornitura della licenza della Piattaforma Digital Whistleblowing è posta in essere da GSP nei limiti di quanto stabilito nell’offerta e nelle presenti condizioni generali di contratto; GSP non assume dunque alcuna responsabilità e non presta ulteriori garanzie al di fuori di quanto ivi espressamente stabilito, rimanendo, in tutti gli altri casi, esclusa la sua responsabilità per danni di qualsiasi genere e a qualunque titolo arrecati al Cliente e/o a terzi, fatti salvi i limiti inderogabili di legge. GSP inoltre non potrà essere considerata responsabile qualora eventuali malfunzionamenti e difetti siano determinati da un uso diverso da quello consentito, ovvero, da negligenza, imprudenza, imperizia imputabile al Cliente. Infine, è esclusa ogni responsabilità contrattuale o extracontrattuale di GSP per danni diretti o indiretti subiti dal Cliente, dagli Utenti e da terzi in genere, in conseguenza del corretto funzionamento della Piattaforma Digital Whistleblowing.
13. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
13.1 L’inadempimento, anche parziale purché rilevante, delle obbligazioni assunte dal Cliente con la sottoscrizione del Contratto, darà facoltà a GSP di risolvere il Contratto medesimo, ai sensi dell’articolo 1454 c.c., salvo ed impregiudicato il diritto al risarcimento di tutti i danni eventualmente subiti.
13.2 GSP, in caso di inadempimento contrattuale o extracontrattuale imputabile al Cliente, in alternativa alla risoluzione del Contratto, avrà il diritto di sospendere immediatamente la fornitura della Piattaforma Digital Whistleblowing, ovvero, l’erogazione del Servizio.
14. INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
14.1 Il Cliente è informato che può consultare l’informativa privacy e cookie policy pubblicata sul sito www. digitalwhistleblowing.it.
15. FORO COMPETENTE
Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le parti in ordine al presente Contratto e alle sue successive modificazioni ed integrazioni, sarà competente esclusivamente il Foro di Roma.
16. DISPOSIZIONI FINALI
16.1 Il Cliente autorizza GSP a menzionare la propria denominazione sociale, ovvero, il proprio marchio sul sito www.gspnet.it e più in generale su ogni suo materiale pubblicitario, esclusivamente per fini di divulgazione a terzi dell’elenco dei nominativi dei clienti di GSP medesima.
16.2 Per tutto quanto non regolamentato, si fa espresso rinvio alle norme indicate nella normativa nazionale vigente in materia di generazione, apposizione e verifica di firme elettroniche e validazione dei documenti informatici, alle regole dettate in materia di contratti, alle vigenti leggi speciali in materia di tutela del diritto d’autore, comunque, alle loro successive modificazioni e novelle, se e in quanto applicabili alla presente scrittura.
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del Codice civile, si approvano espressamente i seguenti articoli delle condizioni generali sopra riportate:
3 (3.1; 3.2; 3.3; 3.4): Conclusione del contratto;
6 (6.1; 6.2; 6.3; 6.4; 6.5; 6.6) Licenza d’uso della Piattaforma Digital Whistleblowing
7 (7.1; 7.2; 7.3; 7.4; 7.5;7.6;7.7;7.8): Condizioni di erogazione del servizio
8 (8.1; 8.2): Diritti di proprietà intellettuale
9 (9.1; 9.2; 9.3; 9.4; 9.5; 9.6): Obblighi e responsabilità del cliente
10 (10.1.): Durata e recesso
11 (11.1; 11.2; 11.3; 11.4;): Corrispettivi e fatturazione
12 (12.1) Obblighi e limitazioni di responsabilità per GSP
13 (13.1; 13.2): Clausola risolutiva espressa
14: Informativa al trattamento dei dati personali
15.Foro competente
16 (16.1; 16.2): Disposizioni finali