1. DEFINIZIONI
Ai fini del presente contratto e salvo eventuali definizioni indicate altrove e qui non espressamente menzionate, ai termini elencati nel presente articolo saranno assegnati i seguenti significati:
1.1 “Cliente”: è il soggetto (Rete d’imprese o Impresa) che intende acquistare la licenza d’uso della Piattaforma MoniMedical;
1.2 “Condizioni generali”: sono le presenti condizioni generali del servizio;
1.3 “Offerta”: è l’offerta personalizzata, formulata da GSP, appositamente per il Cliente, sulla base di specifiche esigenze tecniche e specificamente sottoscritta dal Cliente per accettazione;
1.4 “Servizio”: è il servizio descritto nell’Offerta e fornito da GSP alle condizioni, con le modalità e i limiti specificati nelle presenti Condizioni generali.
1.5 “Software”: è l’insieme di tutti gli elementi software che compongono il processo di firma elettronica grafometrica;
1.6 Certificato di Crittografia”: è il certificato di protezione dei dati biometrici, composto da una chiave pubblica, ossia da una credenziale che serve a cifrare i dati biometrici delle firme elettroniche apposte su Documenti informatici e da una chiave privata, che in mancanza di diversi accordi tra le parti
1.7 “Manuale operativo”: è il manuale operativo di GSP, nel quale sono enunciate le finalità e le specifiche tecniche e di funzionamento della Soluzione di firma, ovvero, delle singole componenti hardware e software e definite le procedure d’uso e le regole cui devono attenersi i soggetti che erogano servizi di firma elettronica avanzata;
1.8 “Soluzione di firma”: è la soluzione di firma elettronica grafometrica, alternativamente semplice o avanzata, concepita, nel rispetto della normativa vigente in materia, in particolare delle Regole tecniche. Tale soluzione si compone di specifiche componenti hardware e software, nonché di processi di interoperabilità dei medesimi e di procedure cui debbono attenersi i soggetti che erogano servizi di FEA, tutti descritti nel Manuale operativo;
1.9 “FEA”: è la firma elettronica avanzata, ovvero insieme di dati in forma elettronica allegati oppure connessi a un documento informatico che consentono l'identificazione del firmatario del documento e garantiscono la connessione univoca al firmatario, creati con mezzi sui quali il firmatario può conservare un controllo esclusivo, collegati ai dati ai quali detta firma si riferisce in modo da consentire di rilevare se i dati stessi siano stati successivamente modificati;
1.10 “Firma digitale”: è la firma elettronica qualificata, basata su un sistema di chiavi asimmetriche a coppia, di cui una pubblica e una privata, che consente al sottoscrittore (mediante l’utilizzo della chiave privata) e al destinatario (mediante l’utilizzo della chiave pubblica) di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l’integrità di un Documento informatico o di un insieme di Documenti informatici. La validità della Firma digitale è equivalente a quella della sottoscrizione autografa;
1.11 “Documento informatico”: ogni documento elettronico (file) contenente la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti. La legge individua quali documenti possono essere sottoscritti con la FEA;
1.12 “Regole tecniche”: sono le regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali, ai sensi degli artt.20 co.3, 24 co.4, 28 co.3, 32 co.3 lett.b), 35 co.2, 36 co.2 e 71 del Codice, di cui al d.p.c.m. 22 febbraio 2013 e successive modifiche e integrazioni;
2. STRUTTURA DEL CONTRATTO
2.1 Il contratto di fornitura della Piattaforma MoniMedical e della annessa Firma Elettronica Grafometrica è costituito dai seguenti documenti:
a. Condizioni generali del servizio;
b. Offerta;
2.2. Manuale operativo.
Tali documenti, complessivamente e unitamente considerati, costituiscono parti integranti, sostanziali e inscindibili di un unico contratto (il “Contratto”) e in tal modo devono, pertanto, essere letti ed interpretati.
3. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
3.1 Il Cliente prende atto e accetta che, la sottoscrizione da parte sua dell’Offerta comporta l’accettazione delle presenti Condizioni generali del servizio, le quali avranno piena efficacia vincolante tra le parti.
3.2 Le presenti condizioni generali si applicano a ogni ordine di fornitura della Piattaforma MoniMedical e al Cliente con la sottoscrizione dell’Offerta.
3.3 In caso di contrasto tra le condizioni contrattuali contenute nell’Offerta e le Condizioni generali, il Contratto si intenderà disciplinato dalle prime, relativamente solo ai profili cui il contrasto si riferisce.
3.4 Nuove richieste di fornitura, rivolte dal Cliente a GSP successivamente all’accettazione dell’Offerta, se accettate da quest’ultima, saranno in ogni caso, interamente soggette alla disciplina delle Condizioni generali.
4. OGGETTO
4.1 Il Contratto ha per oggetto la fornitura a favore del Cliente della Piattaforma MoniMedical e la soluzione di firma, ovvero, i singoli elementi software e hardware che la compongono, specificatamente descritte nell’Offerta, a fronte del pagamento dei corrispettivi ivi indicati.
4.2 La Piattaforma MoniMedical è stata progettata da GSP per la gestione informatizzata del processo legato alla raccolta della firma del cliente (utente) su alcune tipologie documentali, come il consenso informato, l’informativa privacy o l’anamnesi.
4.3 La Piattaforma permette al firmatario, dopo aver preso visione della documentazione da sottoscrivere, di esprimere manualmente la propria volontà di sottoscrizione attraverso la digitazione della firma sul tablet. Successivamente è possibile verificare univocamente l'identità del sottoscrittore stesso, così da poter ricondurre a quest'ultimo la sottoscrizione e, quindi, la manifestazione di volontà espressa mediante l'apposizione della stessa. Il processo garantisce sempre che le firme apposte valgano solo per lo specifico documento e che, una volta terminato il processo di sottoscrizione, tutte le firme saranno immediatamente protette tramite crittografia.
4.4 La soluzione di firma è progettata secondo determinate caratteristiche e specifiche tecniche, esclusivamente per le finalità indicate nel relativo Manuale operativo.
5. CARATTERISTICHE DELLA PIATTAFORMA MONIMEDICAL e della FEA
La piattaforma risiede sui server di GSP, che utilizzano data center di Aruba, beneficiando quindi di tutte le garanzie di sicurezza predisposte da ARUBA.
Le connessioni sono sicure e crittografate con protocollo HTTPS. I Server utilizzano tecnologia LINUX con web Services Apache.
5.2 La firma del cliente soddisfa i requisiti di identificabilità dell’autore della firma generata, così come l’integrità e l’immodificabilità dei Documenti informatici sottoscritti.
La FEA possiede i requisiti informatici e giuridici che consentono per legge di qualificarla come firma elettronica avanzata; i Documenti informatici, con essa sottoscritti, sul piano giuridico hanno lo stesso valore dei documenti cartacei sottoscritti con la firma autografa e, sul piano tecnico, soddisfano i requisiti di sicurezza definiti dalla normativa vigente in materia. Ai Documenti informatici sottoscritti con una FEA è riconosciuta, pertanto, l’efficacia prevista dall’art. 2702 c.c., cioè l’efficacia delle scritture private.
La FEA soddisfa infatti i requisiti di identificabilità dell’autore della firma generata, così come l’integrità e l’immodificabilità dei Documenti informatici sottoscritti.
Essa consente la dematerializzazione documentale in numerosi ambiti, integrando il requisito della forma scritta; in particolare, salvo quanto previsto dall’articolo 25 del Codice, le scritture private di cui all’articolo 1350, primo comma, numeri da 1 a 12, del codice civile, se fatte con Documento informatico, devono essere sottoscritte, a pena di nullità, con firma elettronica qualificata o con Firma digitale.
Sul piano tecnico, la FEA, in conformità a quanto descritto nelle Regole tecniche, è idonea ad assicurare:
a) l’identificazione degli Utenti, firmatari di Documenti informatici;
b) la connessione univoca della firma all’Utente, firmatario di Documenti informatici;
c) il controllo esclusivo da parte dell’Utente, firmatario di Documenti informatici, del sistema di generazione della firma, ivi inclusi i dati biometrici utilizzati per la generazione della firma;
d) la possibilità di verificare in ogni momento che il Documento informatico sottoscritto non abbia subito modifiche dopo l’apposizione della firma;
e) la possibilità per l’Utente, firmatario di Documenti informatici, di ottenere evidenza di quanto sottoscritto;
f) l’individuazione del Cliente che eroga servizi di firma elettronica avanzata;
g) l’assenza di qualunque elemento nell’oggetto della sottoscrizione, idoneo a modificare gli atti, fatti o dati nello stesso rappresentati;
h) la connessione univoca della firma al documento sottoscritto.
La FEA permette di acquisire il dato biometrico degli Utenti, sottoscrittori di Documenti informatici, mediante l’interoperabilità di componenti hardware e software, nonché di cifrare tale dato mediante un Certificato di crittografia; il risultato del dato biometrico cifrato, successivamente sottoscritto mediante un dispositivo di Firma digitale o in alternativa un dispositivo software di firma elettronica e in ultimo inserito nel Documento informatico, soddisfa i requisiti di sicurezza, definiti dalla normativa vigente in materia.
La cifratura dei dati biometrici avviene in particolare per mezzo della chiave pubblica del Certificato di crittografia; una copia della chiave pubblica è messa a disposizione del Cliente mentre la chiave privata, in grado di estrarre in chiaro i dati biometrici, è conservata presso un ente terzo garante.
Le componenti hardware, oggetto dell’Offerta, sono coperte dalla garanzia del produttore per tutto il periodo di durata ivi indicato.
6. LICENZA D’USO DELLA PIATTAFORMA MONIMEDICAL
6.1 GSP concede al Cliente una piattaforma tecnologica, non esclusiva, a tempo determinato (per il periodo di durata indicato nell’Offerta); ogni altro diritto è escluso e non viene trasferito.
6.2 Resta, pertanto, espressamente inteso tra le parti che tutti i diritti di sfruttamento economico della Piattaforma spettano in esclusiva a GSP la quale è libera di cedere a terzi la licenza di sfruttamento economico della medesima, senza limite alcuno.
6.3 Tutte le tecnologie, gli algoritmi e le procedure contenute nella Piattaforma sono informazioni di proprietà di GSP; è posto divieto assoluto al Cliente di vendere la Piattaforma, di trasferirla o renderla in qualsiasi modo disponibile a terzi, a qualunque titolo e ragione, in mancanza di preventiva autorizzazione scritta di GSP.
6.4 Salvo i casi autorizzati da GSP, la presente licenza d’uso non consente al Cliente di riprodurre, adattare, modificare o tradurre la Piattaforma, anche solo parzialmente, di incorporarla in altri programmi, ovvero, di operare qualsiasi tipo di intervento sul medesimo; è, altresì, espressamente vietato al Cliente di procedere alla decodificazione, decompilazione o disassemblaggio della Piattaforma o di ogni sua parte.
7. CONDIZIONI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO
7.1 GSP si impegna nei confronti del Cliente a erogare il Servizio, per il periodo di durata di cui al successivo Art. 10, in conformità alle condizioni e termini descritti nell’Offerta.
7.2 È espressamente esclusa qualsiasi prestazione, connessa al Servizio, diversa dalle attività elencate nel presente
7.3 Il servizio di mantenimento, aggiornamento e assistenza comprende:
a. il mantenimento in essere della licenza d’uso del Software, quindi, il rilascio al Cliente delle necessarie autorizzazioni e/o di eventuali credenziali di attivazione delle annualità per le quali siano rinnovati gli effetti del Contratto;
b. l’assistenza sul funzionamento della Soluzione di firma, sia telefonica che via internet (es. e-mail, skype ecc.), durante gli orari di ufficio. Tale servizio di assistenza potrà riguardare la comunicazione delle informazioni necessarie per il normale uso della Soluzione di firma, così come la risoluzione di eventuali problemi operativi. In ogni caso, il servizio di assistenza non comprende l’assistenza in loco per il quale saranno applicate tariffe distinte rispetto ai corrispettivi dovuti per il Servizio;
c. il rilascio di eventuali correzioni di errori o malfunzionamenti presenti nella Soluzione di firma, nei tempi e nei modi concordati con il Cliente. La rimozione degli errori o malfunzionamenti, eventualmente rilevati dal Cliente, dovrà essere operata direttamente da GSP; a tal fine, il Cliente si impegna a mettere a disposizione di GSP tutte le informazioni relative ai difetti e anomalie riscontrati, il tutto corredato da note esplicative al fine rendere possibile la ripetizione dell’errore presso GSP e la conseguente rimozione dello stesso;
d. il rilascio costante degli aggiornamenti del Software, anche al fine di garantirne la conformità rispetto alla normativa nazionale vigente in materia, ovvero necessari a fronte di eventuali successive modifiche o integrazioni della stessa e che comportino variazioni riconducibili al concetto di ordinaria amministrazione; resta comunque escluso l’invio di ulteriori moduli del Software e/o di software progettati ex novo da GSP.
Il Servizio sarà prestato limitatamente all’ultima versione aggiornata del Software, senza tener conto delle eventuali modifiche o integrazioni apportate direttamente o fatte apportare a terzi dal Cliente, in mancanza di preventiva autorizzazione scritta da parte di GSP.
A tal fine, il Cliente si obbliga a installare tutti gli eventuali aggiornamenti del Software forniti da GSP, prendendo atto che, in caso contrario, il Servizio potrebbe risultare, in tutto o in parte, inutile, inefficace, ovvero, non a norma di legge.
E’ espressamente esclusa qualsiasi prestazione, connessa al Servizio, diversa dalle attività elencate nel presente articolo, quale a titolo esemplificativo e non esaustivo: l’installazione o configurazione del Software, l’invio di documentazione suppletiva, lo studio e realizzazione di ulteriori progetti.
7.4 Il Cliente prende atto e accetta che allo stato attuale della tecnica non è possibile garantire la realizzazione della Piattaforma assolutamente immuni da vizi o difetti, che peraltro GSP si impegna fin d’ora a risolvere nei tempi e nei modi concordati con il Cliente. Tutte le correzioni e gli aggiornamenti saranno comunque soggetti al contenuto normativo del Contratto.
7.5 Resta infine inteso che GSP potrà modificare in ogni momento le condizioni di erogazione del Servizio, senza alcun obbligo di informare il Cliente, essendo possibile verificare in ogni momento dette condizioni sul sito internet www.gspnet.it.
8. DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE
8.1 Il Cliente riconosce che GSP è l’unica ed esclusiva titolare di ogni diritto di privativa e di autore sulla Piattaforma MoniMedical, sulle relative correzioni, aggiornamenti o nuove versioni.
8.2 In nessun caso il presente documento e la sua attuazione comporteranno l’attribuzione al Cliente di diritti diversi e ulteriori rispetto a quelli specificamente attribuiti dal Contratto, né potrà darsi luogo a limitazioni dei diritti di GSP di sfruttamento economico della Soluzione Software.
9. OBBLIGHI E RESPONSABILITA’ DEL CLIENTE
9.1 I presupposti, le procedure e le tempistiche necessarie per utilizzare correttamente la MoniMedical sono dettagliatamente disciplinati nelle presenti condizioni generali e nella offerta, ai quali il Cliente garantisce sin d’ora di attenersi scrupolosamente.
9.2 È fatto dunque assoluto divieto al Cliente di utilizzare la Piattaforma MoniMedical con modalità e per scopi diversi da quelli indicati nel Contratto.
9.3 Il Cliente non può in alcun caso e per alcun motivo alterare o modificare la Piattaforma MoniMedical, ovvero, i singoli elementi che la compongono e tutta la relativa documentazione, nonché rimuovere e/o modificare in alcun modo marchi, sigle, denominazioni e ogni altro simbolo ivi apposto da GSP.
9.4 Il Cliente non potrà cedere in alcun caso a terzi il presente Contratto, nonché i relativi diritti e obblighi da esso nascenti, senza la preventiva autorizzazione scritta di GSP.
9.5 Il Cliente si obbliga, inoltre, ad informare senza indugio GSP di ogni situazione di utilizzo illegittimo della Piattaforma Gestione MoniMedical di cui dovesse venire a conoscenza, anche solo indirettamente, fornendo a quest’ultima tutta la necessaria cooperazione e la documentazione in proprio possesso.
9.6 In particolare, il Cliente si impegna sin d’ora a manlevare GSP contro ogni azione, ragione o pretesa avanzata nei confronti di quest’ultima dagli Utenti o da terzi, in conseguenza di eventuali contestazioni relativamente all’uso della Piattaforma MoniMedical, ovvero, di violazioni o inosservanze delle obbligazioni assunte dal Cliente medesimo con la sottoscrizione del Contratto.
9.7 GSP avrà facoltà di verificare in ogni momento la regolarità dell’utilizzo della Piattaforma MoniMedical.
9.8 E’ fatto dunque assoluto divieto al Cliente di utilizzare la Soluzione di firma con modalità e per scopi diversi da quelli indicati nel Contratto.
Le Regole tecniche stabiliscono gli obblighi gravanti sui soggetti che erogano servizi di FEA; in particolare, il Cliente è per legge tenuto all’adempimento di quanto indicato all’art.57 delle Regole tecniche e sue successive modifiche e integrazioni.
Il Cliente non può in alcun caso e per alcun motivo alterare o modificare la Soluzione di firma, ovvero, i singoli elementi hardware e software che la compongono e tutta la relativa documentazione, nonché rimuovere e/o modificare in alcun modo marchi, sigle, denominazioni e ogni altro simbolo ivi apposto da GSP.
Il Cliente non potrà cedere in alcun caso a terzi il presente Contratto, nonché i relativi diritti e obblighi da esso nascenti, senza la preventiva autorizzazione scritta di GSP.
Il Cliente si obbliga, inoltre, ad informare senza indugio GSP di ogni situazione di utilizzo illegittimo della Soluzione di firma di cui dovesse venire a conoscenza, anche solo indirettamente, fornendo a quest’ultima tutta la necessaria cooperazione e la documentazione in proprio possesso.
9.9 Il Cliente, eventualmente anche in solido con i propri incaricati deputati al compimento delle procedure contenute nel Manuale operativo, si assume ogni più ampia responsabilità nei confronti degli Utenti, di terzi e di GSP, per ogni danno nascente dalla violazione delle obbligazioni da esso assunte con la sottoscrizione del Contratto.
9.10 In particolare, il Cliente si impegna sin d’ora a manlevare GSP contro ogni azione, ragione o pretesa avanzata nei confronti di quest’ultima dagli Utenti o da terzi, in conseguenza di eventuali contestazioni relativamente all’uso della Soluzione di firma, ovvero, di violazioni o inosservanze delle obbligazioni assunte dal Cliente medesimo con la sottoscrizione del Contratto.
9.11 GSP avrà facoltà di verificare in ogni momento la regolarità del processo di acquisizione di firma adottato dal Cliente, inviando propri incaricati presso gli uffici del medesimo, con un preavviso scritto di 5 (cinque) giorni lavorativi. Gli incaricati di GSP avranno facoltà di visionare tutta la documentazione inerente alla Soluzione di firma; al termine della suddetta attività, sarà redatto il relativo verbale di
10. DURATA ED EFFETTI DELLA CESSAZIONE
10.1 Il Contratto avrà la durata indicata nell’offerta commerciale.
10.2 È previsto il rinnovo automatico di anno in anno, salvo disdetta da comunicarsi 60 gg prima della scadenza naturale del contratto.
10.3 Alla data di cessazione del Contratto, per qualsiasi causa intervenuta, il Cliente dovrà procedere entro i 2 (due) mesi successivi alla rimozione della Piattaforma MoniMedical, ovvero alla distruzione di eventuali copie effettuate del Software medesimo, dandone contestuale avviso scritto a GSP, fatti salvi gli archivi contenenti le firme grafometriche degli Utenti acquisite dal Cliente sino a quel momento, mediante gli strumenti messi a disposizione da GSP.
11. RECESSO
È fatta salva la facoltà di recesso per ciascuna Parte da comunicarsi con lettera raccomandata A/R o posta elettronica certificata con preavviso di giorni sessanta (60), con riserva di GSP di esigere a titolo di penale un importo massimo pari al totale dei corrispettivi contrattualmente previsti (ammontare dei canoni mensili) e ancora dovuti fino alla naturale scadenza del contratto.
12. CORRISPETTIVI E FATTURAZIONE
12.1 Quale corrispettivo per la fornitura della Piattaforma MoniMedical il Cliente si obbliga a corrispondere a GSP gli importi indicati nell’Offerta, con le modalità ed entro i termini ivi indicati. Detti importi devono sempre considerarsi oltre ad Iva nell’aliquota di legge e alle eventuali spese ed oneri accessori.
12.2 Quale corrispettivo per la fornitura della Soluzione di firma, ovvero, delle singole componenti hardware e/o software ordinati, nonché per la licenza d’uso del Software e per l’erogazione del Servizio, il Cliente si obbliga a corrispondere a GSP o, in alternativa al Distributore autorizzato, gli importi indicati nell’Offerta, con le modalità ed entro i termini ivi indicati. Detti importi devono sempre considerarsi oltre ad Iva nell’aliquota di legge e alle eventuali spese ed oneri accessori.
12.3 Salvo quanto previsto nell’offerta commerciale, tutti i pagamenti si intendono con scadenza a 30 (trenta) giorni data fattura. In ogni caso di ritardato pagamento, decorreranno a favore di GSP, senza necessità di preventiva messa in mora e senza pregiudizio di ogni altro e diverso diritto della medesima, gli interessi di mora sulle somme non puntualmente corrisposte, conteggiati nella misura e con le modalità indicate nel D.lgs. 9/10/2002 n. 231 e successive modifiche e integrazioni.
12.4 Il Cliente si obbliga al pagamento dei corrispettivi previsti nell’offerta commerciale secondo le modalità e termini concordati.
12.5 In caso di insolvenza nel pagamento nei termini, è facoltà di GSP di sospendere l’erogazione del servizio, con esonero di qualsiasi responsabilità per la mancata fornitura del servizio, previo l’espletamento della opportuna messa in mora e attesa dei termini per il pagamento concordati.
12.6 È altresì facoltà di GSP di esperire la responsabilità solidale della rete in caso di insolvenza anche di una sola impresa aderente.
13. OBBLIGHI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’ PER GSP
13.1 La fornitura della Piattaforma MoniMedical è posta in essere da GSP nei limiti di quanto stabilito nel Contratto; GSP non assume dunque alcuna responsabilità e non presta ulteriori garanzie al di fuori di quanto ivi espressamente stabilito, rimanendo, in tutti gli altri casi, esclusa la sua responsabilità per danni di qualsiasi genere e a qualunque titolo arrecati al Cliente e/o a terzi, fatti salvi i limiti inderogabili di legge. GSP inoltre non potrà essere considerata responsabile qualora eventuali malfunzionamenti e difetti siano determinati da un uso diverso da quello consentito, ovvero, da negligenza, imprudenza, imperizia imputabile al Cliente. Infine, è esclusa ogni responsabilità contrattuale o extracontrattuale di GSP per danni diretti o indiretti subiti dal Cliente, dagli Utenti e da terzi in genere, in conseguenza del corretto funzionamento della Piattaforma MoniMedical.
13.2 La fornitura della Soluzione di firma e l’erogazione del Servizio sono poste in essere da GSP nei limiti di quanto stabilito nel Contratto; GSP non assume dunque alcuna responsabilità e non presta ulteriori garanzie al di fuori di quanto ivi espressamente stabilito, rimanendo, in tutti gli altri casi, esclusa la sua responsabilità per danni di qualsiasi genere e a qualunque titolo arrecati al Cliente e/o a terzi, fatti salvi i limiti inderogabili di legge. GSP inoltre non potrà essere considerata responsabile qualora eventuali malfunzionamenti e difetti siano determinati da un uso diverso da quello consentito, ovvero, da negligenza, imprudenza, imperizia imputabile al Cliente, da manomissione della Soluzione di firma, ovvero, delle singole componenti hardware e del software o da aggiornamenti, modifiche, integrazioni o comunque interventi attuati direttamente dal Cliente o da terzi, non autorizzati da GSP.
13.3 In dettaglio, GSP non risponderà nei confronti del Cliente, per danni dovuti a:
a. un uso improprio, non corretto e/o illegittimo della Soluzione di firma, ovvero delle singole componenti hardware e software da parte del Cliente;
b. mancata installazione da parte del Cliente degli aggiornamenti rilasciati da GSP;
c. malfunzionamenti, ritardi, sospensioni o blocchi dei sistemi informativi, delle apparecchiature hardware, delle linee elettriche e telefoniche e delle telecomunicazioni, non imputabili a GSP;
d. mancato adempimento degli obblighi posti a carico di GSP dal Contratto e dalla legge per cause non direttamente imputabili ad essa, quali cause di forza maggiore, caso fortuito ed eventi catastrofici (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: scioperi, incendi, alluvioni, esplosioni, terremoti, ecc.).
13.4 Il Cliente, inoltre, prende atto ed accetta che il Certificato di Crittografia, se affidato in custodia a GSP, può essere utilizzato solo previa disposizione dell’autorità giudiziaria, in caso di eventuali contestazioni circa il corretto uso della Soluzione di firma.
13.5 Resta tuttavia inteso che la passività massima che GSP potrà sostenere a seguito di eventuali pretese risarcitorie avanzate dal Cliente e/o dagli Utenti e/o da terzi in relazione alla fornitura della Soluzione di firma ed all’erogazione della Soluzione di firma, per danni di qualsiasi natura, sia contrattuale che extra-contrattuale, sarà limitata al danno emergente e, in ogni caso, non potrà complessivamente eccedere quanto pagato dal Cliente nell’anno precedente il determinarsi dell’inadempimento, salvo i casi in cui il Cliente provi il dolo o la colpa grave di GSP.
14. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
14.1 L’inadempimento, anche parziale purché rilevante, delle obbligazioni assunte dal Cliente con la sottoscrizione del Contratto, darà facoltà a GSP di risolvere il Contratto medesimo, ai sensi dell’articolo 1454 c.c., salvo ed impregiudicato il diritto al risarcimento di tutti i danni eventualmente subiti.
14.2 Il mancato adempimento da parte del Cliente delle obbligazioni contenute ai precedenti Art. 9, Art. 10, Art. 11 e Art. 12 darà facoltà a GSP di considerare lo stesso risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1456 c.c., salvo ed impregiudicato il diritto al risarcimento di tutti i danni eventualmente subiti; in particolare, GSP potrà altresì risolvere il Contratto ex art.1456 c.c., qualora il Cliente: 1. utilizzi la Piattaforma MoniMedical per fini estranei rispetto a quanto indicato nell’offerta ovvero illegali o illeciti; 2. duplichi o tenti di duplicare, anche parzialmente Piattaforma Gestione Recapito AGNOT e la relativa documentazione accessoria, per scopi estranei rispetto a quelli previsti nel Contratto; 4. sottoponga il Software a processi miranti alla riconversione degli stessi in “programma sorgente”; 5. non effettui il pagamento dei corrispettivi dovuti a GSP entro 30 (trenta) giorni successivi rispetto ai termini concordati tra le parti con la sottoscrizione dell’Offerta. Oppure: 1. utilizzi la Soluzione di firma per fini estranei rispetto a quanto indicato nel Manuale operativo ovvero illegali o illeciti; 2. conceda, sotto qualsiasi forma e con qualsiasi modalità, l’uso della Soluzione di firma, ovvero, dei singoli elementi hardware e/o software che la compongono, a soggetti terzi non autorizzati da GSP; 3. duplichi o tenti di duplicare, anche parzialmente il Software e la relativa documentazione accessoria, per scopi estranei rispetto a quelli previsti nel Contratto; 4. sottoponga il Software a processi miranti alla riconversione degli stessi in “programma sorgente”; 5. non effettui il pagamento dei corrispettivi dovuti a GSP, entro 30 (trenta) giorni successivi rispetto ai termini concordati tra le parti con la sottoscrizione dell’Offerta.
14.3 GSP, in caso di inadempimento contrattuale o extracontrattuale imputabile al Cliente, in alternativa alla risoluzione del Contratto, avrà il diritto di sospendere immediatamente la fornitura della Soluzione di firma e della Piattaforma MoniMedical, ovvero, l’erogazione del Servizio.
15. INFORMATIVA E CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
15.1 Il Cliente è informato, ai sensi dell’articolo 13 del REGOLAMENTO UE in oggetto, che la scrivente GESTIONE SERVIZI PRIVATI S.R.L, con sede in Via Lucio Mariani, 66 - 00178 Roma, in qualità di Titolare del trattamento, raccoglie e tratta dati concernenti la Sua Persona/Azienda, secondo i punti che seguono.
15.2 Natura dei dati trattati e finalità del trattamento: i Suoi dati sono trattati per finalità connesse alla gestione degli ordinari rapporti economici e commerciali e, precisamente, per la compilazione di liste anagrafiche (per esempio indirizzo, nome, cognome, recapito telefonico, C.F., P.IVA., attività svolta etc.), per la gestione della contabilità (condizioni di pagamento, fatturazione, banche), e per la soddisfazione di tutti gli obblighi previsti dalle normative vigenti e per l’ erogazione dei servizi richiesti. I dati personali che riguardano i Vostri clienti/utenti (Dati anagrafici completi di nome/cognome/data nascita/codice fiscale/residenza/numero cellulare/mail/dati relativi allo stato di salute) saranno trattati nel rispetto della normativa sopra richiamata.
15.3 Modalità del trattamento: I trattamenti saranno effettuati sia mediante strumenti manuali che strumenti elettronici, in particolare i dati dei Vostri clienti/utenti saranno trattati con strumenti elettronici sulla Piattaforma MoniMedical, concesso in licenza d’uso al Cliente, nella osservanza di tutte le cautele necessarie a garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni. Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto lavorativo.
15.4 Comunicazione dei dati: I Suoi dati, inoltre, potranno essere comunicati a terzi, esclusivamente per esigenze tecniche ed operative strettamente collegate alle finalità sopra enunciate ed in particolare alle seguenti categorie di soggetti:
a) enti, professionisti, società od altre strutture da noi incaricate dei trattamenti connessi all’adempimento degli obblighi amministrativi, contabili e gestionali legati all’ordinario svolgimento della nostra attività economica.
b) alle pubbliche autorità ed amministrazioni per le finalità connesse all’adempimento di obblighi legali;
c) banche, istituti finanziari o altri soggetti ai quali il trasferimento dei suddetti dati risulti necessario allo svolgimento dell’attività della nostra azienda in relazione all’assolvimento, da parte nostra, delle obbligazioni contrattuali assunte nei Suoi confronti.
15.5 Natura del conferimento dei dati: Il conferimento dei Suoi dati non ha natura obbligatoria, ma risulta indispensabile per il corretto adempimento degli obblighi precontrattuali e contrattuali e in generale per eseguire tutti gli adempimenti richiesti dalla legge. L’eventuale rifiuto di fornire dati personali, ovvero dare il consenso al loro trattamento, compresa la loro comunicazione, comporterà delle difficoltà nell’esecuzione dei rapporti contrattuali intercorrenti tra Lei e la Ns. società.
15.6 Diritti dell’interessato: In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:
a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
d) ottenere la limitazione del trattamento;
e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.
h) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
j) proporre reclamo a un’autorità di controllo
15.7 Modalità di esercizio dei diritti.
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
una raccomandata a.r. al Titolare del Trattamento - GESTIONE SERVIZI PRIVATI S.R.L - Via Lucio Mariani, 66 - 00178 Roma o una e-mail all’indirizzo: privacy@gestioneserviziprivati.it
DPO: contattabile alla mail privacy@gestioneserviziprivati.it
15.8 Il Cliente, ove necessario, si impegna a rendere edotti gli Utenti di detta informativa, ottenendo dai medesimi il consenso specifico al trattamento dei dati.
16 FORO COMPETENTE
Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le parti in ordine al presente Contratto e alle sue successive modificazioni ed integrazioni, sarà competente esclusivamente il Foro di Roma.
17 DISPOSIZIONI FINALI
17.1 Il Cliente autorizza GSP a menzionare la propria denominazione sociale, ovvero, il proprio marchio sul sito www.gspnet.it e più in generale su ogni suo materiale pubblicitario, esclusivamente per fini di divulgazione a terzi dell’elenco dei nominativi dei clienti di GSP medesima.
17.2 Il presente Contratto dovrà essere regolato, interpretato ed applicato in accordo con la legislazione italiana.
17.3 Il Cliente rinuncia a proporre eccezioni senza aver preventivamente adempiuto alle proprie obbligazioni.
17.4 Per tutto quanto non regolamentato, si fa espresso rinvio alle norme indicate nella normativa nazionale vigente in materia di generazione, apposizione e verifica di firme elettroniche e validazione dei documenti informatici, alle regole dettate in materia di contratti, alle vigenti leggi speciali in materia di tutela del diritto d’autore, comunque, alle loro successive modificazioni e novelle, se e in quanto applicabili alla presente scrittura.
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del Codice civile, si approvano espressamente i seguenti articoli delle condizioni generali sopra riportate:
3 (3.1; 3.2; 3.3; 3.4): Conclusione del contratto;
6 (6.1; 6.2; 6.3; 6.4): Licenza d’uso della Piattaforma MoniMedical
7 (7.1; 7.2; 7.3; 7.4): Condizioni di erogazione del servizio
8 (8.1; 8.2): Diritti di proprietà intellettuale
9 (9.1; 9.2; 9.3; 9.4; 9.5; 9.6): Obblighi e responsabilità del cliente
10 (10.1.; 10.2; 10.3): Durata ed effetti della cessazione
11: Recesso
12 (12.1; 12.2; 12.3; 12.4; 12.5): Corrispettivi e fatturazione
13 (13.1; 13.2; 13.3): Obblighi e limitazioni di responsabilità per GSP
14 (14.1; 14.2; 14.3): Clausola risolutiva espressa
15 (15.1; 15.2): Informativa e consenso al trattamento dei dati personali
16.Foro competente
17 (17.1; 17.2; 17.3; 17.4): Disposizioni finali